MI PRESENTO
Sono la Dottoressa Maria Grazia Cantù. Mi sono laureata nel 1993 in Medicina e Chirurgia con pieni voti assoluti e lode e, dopo aver incontrato ed ascoltato il mio primario durante una lezione di anatomia sull’apparato genitale femminile, ho deciso che l’organo più affascinante e straordinario del nostro corpo è proprio l’UTERO; contenitore della vita ed organo dell’accoglienza. Questo incontro ha guidato la mia scelta successiva, ovvero quella di iscrivermi alla specialità in Ostetricia e Ginecologia. Ho ottenuto nel 1998 il diploma con pieni voti assoluti e lode, e da lì è iniziato il mio percorso attraverso la scoperta, la conoscenza e lo studio sempre più profondo e appassionato di tutto ciò che riguarda gli organi genitali femminili.
Inizialmente, e poi per quasi 18 anni, mi sono dedicata allo studio, alla cura e alla comprensione dell’origine dei tumori genitali; prima di quelli dell’infanzia e poi dell’età adulta. E’ stato proprio l’incontro con la malattia e la sofferenza, ma anche con la sua cura, che hanno incuriosita sempre più la mia ricerca ed il desiderio di capire quale potesse esserne la causa; proprio partendo dall’osservazione di un tessuto origine di vita da cui, improvvisamente, si sprigiona la morte.
La mia laurea in psicologia, inoltre, mi ha aiutata ad entrare in quel mondo, sconosciuto a molti, dell’animo femminile: animo capace di somatizzare un trauma così profondamente e senza più staccarsene, da diventarne inconsapevolmente, e per una peculiare sensibilità tipicamente femminile che ci accomuna, causa di malattia.
La mia volontà di accompagnare la donna nei passi della cura e nella conoscenza del metodo più idoneo per stare bene, attraverso non solo la terapia medica convenzionale, ma anche lo stile di vita, l’amore per sé e per il proprio IO, mi hanno fatta avvicinare al mondo delle terapie mediche integrate; mi sono così laureata in Omeopatia e Omotossicologia, con lode, e specializzata in quel ramo della psiconeuroendocrinoimmunologia o PNEI, in cui l’uomo è rappresentato come un insieme complesso in cui mente, corpo e cervello costituiscono un tutt’uno integrato. Qui l’influenza dei fattori relazionali intensi e difficili da elaborare, possono innescare un meccanismo di risposta disfunzionale allo stress, con un successivo indebolimento immunitario dell’organismo, tale da esporlo a malattie.
Tanti anni trascorsi in ambito ospedaliero, in un centro di riferimento come l’Ospedale San Gerardo di Monza, dove lavoro dal 1991 prima come specializzanda e poi come dirigente medico, con la sua scuola di Ostetricia e Ginecologia che è tra le più importanti nel nostro paese e, con un’esperienza di due anni all’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) per la cura dei tumori femminili, mi hanno fatto capire che la curiosità e l’impegno devono essere sempre il nutrimento essenziale di ogni medico.
E in me rimarrà sempre quella frase detta da uno dei miei maestri: “L’amore resta sempre la prima cura” …e questo ha colorato il mio essere medico ed è sempre il cuore di ogni mia giornata.
© Dott.ssa MG Cantù