Gabriele Bommartini Psicologo e Psicoterapeuta
Giovanna Di Benedetto Psicologa e Psicoterapeuta
GABRIELE BOMMARTINI
PSICOLOGO e PSICOTERAPEUTA
Mi sono laureato in Psicologia Clinica dello Sviluppo e Neuropsicologia, all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Ho ottenuto il diploma di psicoterapeuta, ad indirizzo psicodinamico, presso il Minotauro di MIlano, scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto. Ho esperienza di lavoro clinico in contesti scolastici, consultori pubblici e pratica privata, oltre ad una lunga esperienza in campo educativo in vari contesti (psichiatrico, minorile, sociale). Attraverso il lavoro di clinico mi propongo di affrontare la sofferenza psichica, affettiva e relazionale con una tecnica di intervento psicoanaliticamente orientata, ossia alla continua ricerca di significati profondi che possano dotare di senso il dolore che sta attraversando un particolare momento della vita di una persona. Durante le varie fasi del ciclo di vita possono esserci delle situazioni di stallo o di blocco, accompagnati da comportamenti angoscianti per la persona o per i suoi cari, che possono esprimersi attraverso segnali di chiusura, disinvestimento affettivo e disistima fino a manifestazioni di sofferenza più complesse e significative. Il lavoro clinico che mi propongo di perseguire con chi è in cerca di una risposta alla propria sofferenza emotiva e psichica è orientato soprattutto non alla patologizzazione di questi comportamenti, ma piuttosto alla promozione del cambiamento, sia a livello individuale, sia all’interno del contesto ambientale, attraverso la costruzione di significati e rappresentazioni mentali che permettano all’individuo e ai suoi cari di affrontare le sfide evolutive di un particolare momento di vita, in una maniera più coerente e funzionale. È proprio attraverso la dotazione di significato di quanto sta avvenendo nella vita della persona, che il blocco emotivo apparentemente incomprensibile potrà essere rappresentato e infine superato.
GIOVANNA DI BENEDETTO
PSICOLOGA e PSICOTERAPEUTA
Ho lavorato circa quindici anni come consulente psicologo, presso i Consultori Familiari di Milano (ex C.P.B.A., presso l’ASL città di Milano), su diversi progetti in relazione a problematiche dell’età evolutiva, ai conflitti di coppia, alle famiglie e alle situazioni del Tribunale per i Minorenni (sportello psicologico nelle scuole, affettività e sessualità in adolescenza, sostegno alla genitorialità, dipendenze da cibo e altro ancora).
Ho fondato, insieme a dei colleghi, l’associazione Il Salto Onlus per occuparmi di prevenzione e benessere degli individui nelle diverse fasi evolutive e collaborato, nel tempo, con altre associazioni e cooperative con finalità analoghe.
Ho lavorato presso una comunità psicoergoterapica per il recupero di ragazzi ex tossicodipendenti e mi sono occupata di dipendenze in senso più generale.
Ho svolto e svolgo tutt’ora attività privata di consulenza psicologica e psicoterapica con bambini, adolescenti, coppie e famiglie, nella città di Milano, in provincia e in altre realtà vicine.
Sono specializzata in psicoterapia della famiglia, presso la scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Milano e sono iscritta presso l’Ordine degli psicologi della Lombardia (OPL) con il numero 03/4595.
Sono appassionata di letteratura, poesia e musica, fondamentali contributi alla mia crescita umana e professionale.